„content/session/it.withouthomeincorona.md“ ändern

This commit is contained in:
rebekka 2020-03-28 11:12:53 +00:00
parent cec9adc726
commit 04ea69c915
1 changed files with 33 additions and 0 deletions

View File

@ -5,6 +5,8 @@ images: ["/topic/coronanotes/care_curve.jpg"]
*There is a version of this document in English: ![](session:withouthomeincorona.md)*
*Dieses Dokument gibt es auch in einer deutschen Version: ![](session:de.withouthomeincorona.md)*
Questa sessione, a differenza delle altre, non contiene suggerimenti per entrare in azione, ma offre un archivio di notizie rilevanti che possono aiutare ad avviare dibattiti e riflessioni comuni sulle richieste che collettivamente dovremmo fare per un futuro più giusto.
# Condizioni nelle carceri
@ -17,6 +19,8 @@ Fonte:
[Le rivolte nelle carceri sono il frutto di crisi vecchie e nuove, L'Internazionale (ITA)](https://www.internazionale.it/notizie/giuseppe-rizzo/2020/03/11/rivolte-carcere-coronavirus)
[La questione carceri ai tempi del Coronavirus (ITA)](https://www.poliziapenitenziaria.it/quel-grosso-guaio-delle-carceri-al-tempo-del-coronavirus)
Anche in Brasile, oltre un migliaio di prigionieri sono fuggiti da quattro carceri lunedì 16 marzo, dopo che i privilegi di rilascio sono stati sospesi e sono state poste delle limitazioni ai visitatori per via delle preoccupazioni sulla pandemia di coronavirus in corso.
Fonte:
@ -55,6 +59,35 @@ Ecco alcune risorse che esaminano l'impatto e l'articolazione delle cure per col
Questo elenco di raccomandazioni proviene da persone senzatetto, dalla Coalition on Homelessness e dal quotidiano Street Sheet di San Francisco.
## NON FARE IL POLIZIOTTO
(Volantino di compas spagnole)
Appello ai cittadini per evitare il CONTAGIO - ovvero, contro il "divenire sbirro" di chiunque...
Se vedete un venditore ambulante per strada, non chiamate il numero indicato dal governo per segnalarlo. Andate a comprargli qualcosa. Se notate che gli manca una maschera, non rimproveratelo, vedete se potete procurargliene una.
Non fare il poliziotto.
Se sentite che il vostro vicino ha dei sintomi, non guardate fuori dalla finestra per vedere se lo beccate che esce a fare la spesa. Chiedetegli se ha bisogno di qualcosa.
Non fare il poliziotto.
Se vedete gente per strada che cammina nel vostro quartiere, cercate di non sospettare il peggio, non chiamate il 112. Forse dovevano andare a lavorare. Non tutti hanno il privilegio di chiudersi in casa con il frigorifero pieno.
Non fare il poliziotto.
Se dovete uscire a fare la spesa, non guardate male chi avete intorno per paura di infettarvi. Salutate. Fate conversazione. Non è il vostro nemico.
Non fare il poliziotto.
Se incontri qualcuno che vive per strada, non attraversare l'altro lato della strada per paura. Se potete, uscite di casa con del cibo, una maschera in più, un po' d'acqua in una tanica.
Non fare il poliziotto.
EVITIAMO LA DIFFUSIONE DEL POLIZIAVIRUS. È un virus che non andrà più via.
# Ulteriori approfondimenti
[Coronavirus. Emergenza economica, domenica il decreto da almeno 15 miliardi: stop versamenti Fisco e rate mutui, Il Sole 24 Ore (ITALY)](https://www.ilsole24ore.com/art/coronavirus-rimborso-gli-spettacoli-rinvio-laurea-ultime-novita-decreto-ADl1TAD)