Update 'content/session/it.throughafeministlens.md'

This commit is contained in:
maddu 2020-04-09 21:44:13 +00:00
parent 1ba23062dc
commit 6bd6685078
1 changed files with 3 additions and 3 deletions

View File

@ -44,17 +44,17 @@ Questa dichiarazione anonima di un'operatrice delle pulizie nel settore ospedali
**Fonte:** **Fonte:**
- [Sveglia allalba per ospedali lindi e in ordine: limportanza delle addette alle pulizie](https://www.bergamonews.it/2020/03/12/sveglia-allalba-per-ospedali-lindi-e-in-ordine-limportanza-delle-addette-alle-pulizie/358865/) - [Sveglia allalba per ospedali lindi e in ordine: limportanza delle addette alle pulizie](https://www.bergamonews.it/2020/03/12/sveglia-allalba-per-ospedali-lindi-e-in-ordine-limportanza-delle-addette-alle-pulizie/358865/)
-
Inoltre, anche le misure redistributive stanziate dal governo Italiano dopo alcune settimane dall'inizio della pandemia, il decreto Cura Italia, non sembrano 'vedere' le lavoratrici e i lavoratori del settore domestico e di assistenza. I provvedimenti in favore di questo settore, infatti, sono vaghi e non sufficienti, anche perché molte delle persone che svolgono lavoro di cura sono lavoratori e lavoratrici in nero e spesso migranti. Invece, è proprio da questo settore che dovremmo ripartire per pensare a una nuova forma di democrazia basata sulla cura. Inoltre, anche le misure redistributive stanziate dal governo Italiano dopo alcune settimane dall'inizio della pandemia, il decreto Cura Italia, non sembrano 'vedere' le lavoratrici e i lavoratori del settore domestico e di assistenza. I provvedimenti in favore di questo settore, infatti, sono vaghi e non sufficienti, anche perché molte delle persone che svolgono lavoro di cura sono lavoratori e lavoratrici in nero e spesso migranti. Invece, è proprio da questo settore che dovremmo ripartire per pensare a una nuova forma di democrazia basata sulla cura.
**Fonte:** **Fonte:**
- [L'appello di un gruppo di ricercatrici](http://www.ingenere.it/articoli/verso-una-democrazia-della-cura?fbclid=IwAR0efakBvsWoAQzmNx8EfpJ1tIKW2_dB3k5cYcxTRajp3YpfBO5FETjgG88) - [L'appello di un gruppo di ricercatrici](http://www.ingenere.it/articoli/verso-una-democrazia-della-cura?fbclid=IwAR0efakBvsWoAQzmNx8EfpJ1tIKW2_dB3k5cYcxTRajp3YpfBO5FETjgG88)
-
Un altro appello, su scala europea, sostiene come sia diventato assolutamente necessario sostenere le/i prestatrici/ori di cura attraverso un reddito che ne riconosca la funzione pubblica e le/i aiuti a svolgerla nel modo migliore possibile. Questo appello parte dalla piattaforma [Green New Deal for Europe](https://www.gndforeurope.com/). Un altro appello, su scala europea, sostiene come sia diventato assolutamente necessario sostenere le/i prestatrici/ori di cura attraverso un reddito che ne riconosca la funzione pubblica e le/i aiuti a svolgerla nel modo migliore possibile. Questo appello parte dalla piattaforma [Green New Deal for Europe](https://www.gndforeurope.com/).
**Fonte:** **Fonte:**
- [#careincomenow](https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfJS_qM-zyku4ig2YajtyO1BLOSTu4da0u7__BlQup-7fGIhw/viewform?fbzx=2575201494049820260) - [#careincomenow](https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfJS_qM-zyku4ig2YajtyO1BLOSTu4da0u7__BlQup-7fGIhw/viewform?fbzx=2575201494049820260)
-
Nel Regno Unito, il personale addetto alle pulizie, al facchinaggio e alla ristorazione, presso il Lewisham Hospital - struttura che tratta casi di Coronavirus - è in sciopero dacché l'ASS, l'appaltatore privato, non sta pagando i salari. Nel Regno Unito, il personale addetto alle pulizie, al facchinaggio e alla ristorazione, presso il Lewisham Hospital - struttura che tratta casi di Coronavirus - è in sciopero dacché l'ASS, l'appaltatore privato, non sta pagando i salari.
**Fonte:** **Fonte:**