6.8 KiB
Mutualismo e lavoro sessuale
La pandemia #COVID19 sta influendo drammaticamente sulle vite di chi fa lavoro sessuale. La maggior parte delle e dei #sexworker non è in grado di accedere alle prestazioni sociali istituite come misure di emergenza dal Governo. È un momento di disperazione e di paura: molte delle giovani sex worker donne e persone trans sono migranti, sole e senza una rete familiare a cui far riferimento; molte altre sono madri e con il loro lavoro sostengono tutta la famiglia.
In queste settimane e sempre di più nelle prossime, l’#emergenza che stiamo vivendo sta spingendo sull’orlo del baratro molte/i di loro, dando origine a situazioni di disagio e povertà sempre più gravi. E sarà sempre peggio. Vi sono persone dedite ad attività di prostituzione in forma libera, concordata o costretta, già in condizioni di vulnerabilità umana e sociale, e oggi rischiano di precipitare in condizioni di #povertà estrema. Condizioni di necessità che potrebbero costringerle a lavorare, violando le regole, esponendosi alle relative conseguenze penali e ai rischi per la propria salute e quella collettiva.
Per questa ragione, gruppi, associazioni e sindacati del lavoro sessuale in molti paesi stanno organizzandosi. Oltre alla distribuzione di cibo e di farmaci, diverse iniziative hanno aperto casse di mutuo aiuto e donazioni per sostenere economicamente i/le sex worker che, di fatto, sono tra le persone su cui si ripercuote maggiormente la pandemia, a causa della generalizzata criminalizzazione del lavoro sessuale.
Italia:
- Solidarietà immediata alle lavoratrici sessuali più colpite dall'emergenza! Ombre Rosse
"Vogliamo spezzare questo silenzio e stare al fianco di tutte le lavoratrici e lavoratori sessuali che sono maggiormente vulnerabili in questa situazione emergenziale . Per questo lanciamo una rete di #solidarietà che possa aiutare nel concreto e raggiungere quante più persone possibili, attraverso la Piattaforma nazionale anti-tratta, le associazioni e i collettivi che da anni lavorano come supporto alla complessa realtà del sex work. Tutti i soldi donati verranno utilizzati per assistere economicamente e materialmente lavoratrici e lavoratori sessuali in situazioni di estremo bisogno."
#nessunadasola #sosteniamolesexworker
Francia:
- Fonds d’action sociale pour les personnes trans Acceptess Transgenres
"Il FAST è un buon esempio della misura in cui le popolazioni più invisibili e quelle più colpite dalla disuguaglianza sociale hanno bisogno di aiuto. Non è stato creato in connessione diretta con il Covid-19 ma risponde ai problemi che abbiamo sempre incontrato e che sono aumentati con l'attuale epidemia."
Inghilterra:
- Help Us Build A Hardship Fund For Sex Workers In Crisis! SWARM COLLECTIVE
"SWARM sta lanciando un fondo per aiutare le prostitute che hanno più bisogno. Tutte le donazioni fatte a SWARM dal 13 marzo al 30 aprile serviranno per il fondo di aiuto reciproco ai lavoratori e le lavoratrici del sesso nel Regno Unito che sono in gravi difficoltà finanziarie. Chiediamo donazioni agli alleati/e, alle organizzazioni e ad altre prostitute che si sentono in grado di aiutare. Si prega di sostenere la comunità delle prostitute durante questo periodo incerto."
Fonti:
-
La quarantena ha lasciato le sex worker completamente senza tutele
-
Face au Covid-19, les travailleuses et travailleurs du sexe en péril
-
TOUCHÉES DE PLEIN FOUET PAR LA COVID-19, LES TRAVAILLEUSES DU SEXE S’ORGANISENT
-
COVID-19: SEX WORKERS NEED IMMEDIATE FINANCIAL SUPPORT AND PROTECTION
-
Impact of COVID-19 Pandemic on Violence against Women and Girls
-
Bangladesh: Sex workers appeal for funds amid coronavirus crisis
-
COVID-19 responses must uphold and protect the human rights of sex workers